Organizzazione di

Skiday

Informazioni

sabato 02 febbraio 2019 - domenica 03 febbraio 2019

Ritrovo alle ore 9.00 al parcheggio della sciovia Pakinò - Balme (TO)

4 persone hanno gia acquistato

Registrati o accedi per vedere i partecipanti

  • +4

Un Week End di Sci Alpinismo per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina con gradualità e consapevolezza. Tecnica di salita e di discesa, utilizzo di Artva, pala e sonda, valutazione del manto nevoso saranno i temi principali. E’ prevista al pomeriggio una lezione teorica in rifugio. La partecipazione è possibile anche per chi si muove con ciaspole e snowboard.

Rifugio Città di Cirié: Il rifugio è situato su una balza all'estremità nord-occidentale dell'ampio Pian della Mussa, ai piedi dell'Uia di Ciamarella e della balconata rocciosa che chiude la Val d'Ala. La struttura fu costruita nel 1930 con la funzione di casermetta della Guardia di Frontiera ed utilizzata con questo scopo sino alla fine della seconda guerra mondiale, quando fu incendiata dai partigiani. Sulle nevi di Balme, nel dicembre 1896, Adolfo Kind e Luciano Roiti utilizzarono per la prima volta gli “ski”, curiosi pattini in legno usati nei paesi del Nord Europa, salendo al Pian della Mussa. In seguito si sviluppò sia lo sci alpino sia lo sci di “gran fondo”, il moderno sci alpinismo. A partire dal tardo inverno e per tutta la primavera, il massiccio sovrastante Balme offre possibilità di gite giornaliere piuttosto che raid in quota. Questi itinerari non temono paragoni,  le quote che si toccano variano tra i 3000 ed i 3676 metri. Si possono affrontare vari tipi di terreni dai pendii aperti alle pareti fino a canali così da poter soddisfare anche gli sciatori più esigenti. 

Equipaggiamento necessario: Normale dotazione da sci alpinismo completa di Artva, Pala e Sonda. Abbigliamento adeguato, zaino. L’attrezzatura tecnica è possibile noleggiarla.

Programma:

Giorno 1 - Ritrovo alle 9.00 al parcheggio della sciovia Pakinò, Balme. Dopo un breve briefing ed il controllo del materiale dei clienti da parte della guida, partenza per l'escursione con arrivo al Rifugio Città di Ciriè. Cena e pernottamento. 

Giorno 2 - A seconda delle condizioni meteorologiche, di innevamento e del livello generale del gruppo, la guida sceglierà fra le seguenti escursioni: 

- Colle del Tovetto (Nord o Sud): Dal Pian della Mussa si attraversa la Stura dirigendosi verso Sud. Si tocca il casolare Ghiaire 1815 m, e si prosegue per il bosco di radi larici portandosi verso lo sbocco del canale d'Arnas. Si piega a sinistra, attraversando i pendii della Rocca Turale, e sempre per rado bosco si raggiunge il Colle del Tovetto, quota 2167 m.

- Colle Battaglia: Dal Pian della Mussa, si prosegue per il Rifugio Gastaldi, fino a che sulla destra si apre un dolce pendio che curvando progressivamente, dà accesso al vallone che proviene dal Colle Battaglia. Si sale per gobbe e ripiani, stando tendenzialmente al centro del vallone; dopo una serie di rampe di moderata pendenza, appare a sinistra la sella del Colle Battaglia, quota 2310 m

Rientro in rifugio, dove si farà una lezione teorica e prove ARTVA. Rientro a Balme verso le ore 17.00. 

La tariffa include: 

- Lezioni pratiche e teoriche con guida alpina certificata

- Pernottamento e mezza pensione al Rifugio Città di Cirié (cena, pernottamento e prima colazione) 

La tariffa non include: 

- Attrezzatura scialpinismo

- Bevande

- Tutto quanto non sia espressamente indicato. 

Cos'è incluso

  • Pranzo (facoltativo)

    Potrai includere alla tua prenotazione anche un gustoso pasto, scegliendo tra molte possibilità

  • Noleggio (facoltativo)

    Scopri il nostro servizio di noleggio online. Sci, snowboard e tutto ciò di cui hai bisogno per la tua giornata sulla neve saranno a portata di click

  • Colazione

  • Cena

  • Guida alpina

    Mettiamo a vostra disposizione professionisti altamente qualificati, esperti che conoscono profondamente il territorio. Amano le loro montagne e desiderano condividerne la bellezza ed i segreti con voi.

  • Pernottamento in rifugio

    Potrai dormire in un autentico rifugio di montagna

Weekend Scialpinismo - Rifugio Città di Cirié

Un'esperienza indimenticabile

150 €