Bardonecchia

Il comune più occidentale del Piemonte e d’Italia ospita una delle località sciistiche più importanti della regione. Molto vicino a Torino e raggiungibile agevolmente grazie all’autostrada A32, Bardonecchia si trova al centro della conca dove convergono i quattro valloni che alimentano la Dora di Bardonecchia e conta oltre 100 km di piste.

Distanza da Torino: 96 km


Pareti da scalare https://www.paesionline.it/italia/itinerari-ed-escursioni-bardonecchia/consigli-utili-su-itinerari-ed-escursioni_136305


Inizio/Fine Stagione Invernale: 08/12/2018 - 14/04/2019


Bardonecchia, è una delle più note stazioni sciistiche piemontesi in provincia di Torino, ed è situata in Val di Susa. Offre più di 100 km di piste con 23 impianti di risalita, è suddivisa dai seguenti comprensori, simili con caratteristiche diverse fra loro: il comprensorio del Colomion (che contiene anche gli impianti di Les Arnauds), e il comprensorio del Melezet. Dal centro paese grazie ad una navetta gratuita si raggiunge il comprensorio dello Jafferau (altezza massima di 2.800 mt) in 5 minuti. Qui si può sciare fuoribosco con una vista panoramica delle montagne e molteplici possibilità in Primavera di percorsi fuoripista. Bardonecchia è famosa per aver ospitato la disciplina dello snowboard durante le Olimpiadi di Torino 2006: lo snowpark del Melezet ne è la più famosa testimonianza. La località è facilmente raggiungibile sia in treno che in auto, con stazione ferroviaria a pochi passi dalle piste. Bardonecchia soddisfa le esigenze di tutti con varie offerte grazie alle sue caratteristiche di cittadina di montagna, è una meta ideale per una vacanza all'insegna dello sport, della natura, del buon cibo e di puro relax.